Questo sito implementa cookie tecnici e di profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina, come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento, comporta la prestazione al consenso dell'uso dei cookie.

Alternanza Scuola-Lavoro

La legge 107/2015 introduce nel curriculo degli istituti tecnici percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, della durata complessiva di circa 400 ore da svolgersi nel triennio del percorso di studi.

Nel corrente anno scolastico tutti gli studenti di classe terza dovranno iniziare un percorso di alternanza scuola-lavoro, coerente con il profilo scolastico previsto dal proprio indirizzo di studio.

Si richiamano sinteticamente le principali norme in materia.

Tale esperienza di apprendimento non costituisce rapporto individuale di lavoro.

Il percorso formativo degli studenti sarà formalizzato tramite apposita convenzione stipulata tra l’istituzione scolastica ed il soggetto ospitante per la realizzazione del patto formativo personalizzato che costituisce parte integrante della convenzione stessa.

Questo istituto provvederà alla copertura assicurativa presso l’INAIL.

Agli alunni non saranno corrisposti rimborsi o compensi di alcun genere.

Essi  s’ impegnano a rispettare le norme comportamentali previste dal CCNL, le norme organizzative della struttura ospitante, le norme antinfortunistiche e quelle in materia di privacy, nonché il regolamento degli studenti dell’istituzione scolastica.

Gli studenti, inoltre, s’impegnano a raggiungere autonomamente la sede del soggetto ospitante.

Il soggetto ospitante deve essere in possesso del documento di valutazione dei rischi.

La formazione in alternanza scuola- lavoro sarà realizzata in parte durante l’orario scolastico, in parte durante la sospensione delle attività didattiche ed interessa i seguenti indirizzi di studio:

Settore Economico: articolazione Amministrazione Finanza e Marketing e Servizi Informativi Aziendali

Settore Tecnologico: articolazione Informatica

Per informazioni e chiarimenti contattare i docenti referenti al seguente indirizzo-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questionario di orientamento

Compila il questionario di orientamento per l'alternanza scuola-lavoro 2016-17 al seguente      link

 

Alternanza scuola lavoro a.s. 2017-2018. Il progetto.

Progetto Alternanza Scuola/lavoro 2015_16

 

UNA CONCRETA OPPORTUNITA’ ALLA RICERCA DEL PROPRIO FUTURO

 

Sottocategorie